
°michele fresiello
Il piano nutrizionale personalizzato è la base di ogni terapia e un caposaldo della prevenzione. Verrai seguito in un percorso di educazione alimentare, in base alle tue personali esigenze: da chi si approccia per la prima volta al mondo della nutrizione allo sportivo di alto livello.
Mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Salerno, storicamente nota per essere la culla della medicina occidentale che riconosce negli insegnamenti delle figure di Galeno, ed in particolare di Ippocrate di Coo, i fondamenti della moderna clinica.
Il perfezionamento in medicina funzionale e sistemica nasce dalla necessità di creare sinergia tra gli strumenti di cui dispone la moderna pratica clinica per curare e prevenire le patologie. La comunicazione tra le varie figure sanitarie e il paziente sono volte all’alleanza terapeutica, al fine di rendere ottimali le cure e la qualità di vita.
Reputo essenziale quindi che la mia formazione sia continua, partecipando ogni anno come discente e docente a Master e Certificazioni nell’ambito dell’Immunologia, Endocrinologia, Gastroenterolologia e Nutrizione Funzionali, con particolare riguardo al Microbiota Intestinale, attore protagonista delle nuove frontiere della medicina di precisione.
Il mio approccio è olistico, ossia a 360°, per definire necessità e obiettivi del singolo paziente. E attenzione: non si tratta di medicina “alternativa”, ma di un approccio razionale e secondo linee guida internazionali ed evidenze scientifiche aggiornate, partendo dalle basi fisiopatologiche delle patologie.
Il paziente non va visto come un insieme di distretti a compartimenti stagni, non va trattato il singolo sintomo. Le fondamenta della medicina ci insegnano che la base del benessere risiede in un corretto stile di vita, educazione e partecipazione del paziente.